IL RITORNO A SCUOLA, UNA FONTE DI STRESS PER MOLTI BAMBINI... COME POSSIAMO RASSICURARLI?

L'inizio del nuovo anno scolastico è fonte di stress sia per i genitori che per i bambini. Segna una rottura con l'estate, quando ci sono meno vincoli, orari più liberi e maggiore comodità, con più tempo da trascorrere in famiglia. Ogni nuovo anno scolastico è diverso e i fattori di stress possono essere più o meno numerosi. È bene rassicurare il bambino lavorando con lui sulla respirazione e, perché no, utilizzare rimedi erboristici per aiutarlo a rilassarsi e a calmarsi.

 

Esercizi di respirazione per bambini

La respirazione profonda è un modo eccellente per alleviare lo stress e trovare conforto. 

Prima della merenda, ad esempio, organizzate con il bambino una sessione di respirazione profonda, con lunghe inspirazioni ed espirazioni. Il recupero della capacità polmonare lo aiuta a smaltire lo stress accumulato durante la giornata a scuola.

 

Le tre fasi della respirazione

Esistono tre fasi della respirazione:

  1. l'asse gola-spalle corrisponde alle ansie profonde e alle fissazioni mentali; enfatizzandolo nella respirazione si ottiene una maggiore sicurezza;
  2. i polmoni sono la sede dei disturbi affettivi ed emotivi; farli lavorare aumenta la fiducia in se stessi;
  3. la pancia : La respirazione attraverso la pancia calma gli stati d'animo spiacevoli e facilita la calma, l'armonia e l'addormentamento.

 

Esercizi con le bolle di sapone per aiutare il bambino a respirare

La sessione di respirazione deve essere divertente, soprattutto per i più piccoli. Gli esercizi con le bolle di sapone sono un ottimo modo per tenere sotto controllo la respirazione del bambino, facendo sembrare il tutto un gioco. Chiedete al bambino di sdraiarsi e di cercare di visualizzare l'aria che entra ed esce dal naso.

Deve immaginare una bolla di sapone sopra la sua gola. Quando inspira, deve tirare le spalle indietro per portarle al mento, che solleva contemporaneamente. La bolla scende poi sui polmoni. Quando inspira, gonfia i polmoni e sente le costole espandersi, deve immaginare che la bolla stia salendo nell'aria. Poi farà finta che la bolla galleggi sopra il suo stomaco. Quando respira e il suo stomaco si gonfia e si sgonfia, immagina di fare rimbalzare al bolla sulla pancia.

Ci sono molti altri esercizi molto semplici che si possono fare quando il bambino torna a casa da scuola e che lo aiutano a rilassarsi e a dimenticare lo stress del ritorno a scuola.

 

PIANTE PER TRATTARE L'ANSIA E RIDURRE LO STRESS DA RIENTRO A SCUOLA

Oltre alle difficoltà respiratorie causate dalla mascherina, l'inizio del nuovo anno scolastico porta con sé lo stress legato alla separazione dai genitori, la paura di una nuova scuola, di non incontrare certi compagni o, al contrario, di incontrare certi compagni che il bambino preferirebbe evitare, l'ansia di non capire tutto, ecc.

Le piante medicinali sono ottimi rimedi contro lo stress, sia che le si usi come infuso che come integratore alimentare. Non tutti i bambini amano le tisane, ma una bevanda calda ha un effetto confortante naturale. Si può aggiungere un po' di miele per addolcire i sapori o servire l'infuso fresco, mescolato in un frullato.

Le piante agiscono sia sul sistema nervoso che su quello digestivo. In questo modo, contribuiscono ad abbassare i livelli di stress e a ridurre il mal di testa e il mal di stomaco, spesso di origine psicosomatica.  

 

Passiflora

La passiflora ha un effetto calmante. Agisce su irrequietezza, tensione nervosa e irritabilità. È ideale per calmare lo stress da rientro a scuola e far dormire meglio il bambino. Questi effetti calmanti sono dovuti agli alcaloidi, ai flavonoidi e al maltolo contenuti nella sua parte aerea.

 

Fiori d'arancio

I fiori d'arancio producono un sapore delicato che piace molto ai bambini. Calma il nervosismo, la paura e gli sbalzi d'umore. I monoterpeni dei fiori d'arancio, di cui il linalolo rappresenta il 40%, e i suoi sesquiterpeni agiscono sul sistema nervoso, con effetti tranquillanti e antidepressivi.

 

Biancospino

Il biancospino ha proprietà calmanti che regolano la frequenza cardiaca, il nervosismo e l'irritabilità, nonché l'eccessiva emotività, che può rovinare il primo giorno di scuola del bambino. Un altro vantaggio è che non dà sonnolenza, quindi può essere assunto al mattino prima di andare a scuola.

 

Lavanda

La lavanda è consigliata per i bambini ansiosi. È disponibile come infuso od olio essenziale, oltre che come integratore alimentare. Il suo olio essenziale può essere utilizzato con i bambini a partire dai 3 anni. Si può diffondere in camera da letto prima di andare a dormire per garantire un sonno tranquillo. Si possono anche mettere due gocce sul bordo del materasso, su ogni lato.

 

Ginseng

Il ginseng ha il vantaggio di essere sia un concentrato di vitalità che un buon rimedio contro lo stress. Se il bambino ha difficoltà a dormire ed è stanco a causa dell'ansia per il ritorno a scuola, il ginseng (da assumere al mattino) gli darà l'energia necessaria per affrontare la giornata scolastica con maggiore serenità.

Un ciclo di ginseng dura in media tre settimane. Regola la produzione di cortisolo, l'ormone steroideo prodotto in eccesso in caso di forte stress, e allevia la pressione stimolando al contempo l'organismo.

E se preferite utilizzare prodotti naturali per la salute per una maggiore praticità e una migliore compliance, questi riferimenti vi saranno preziosi:

PEDIAKID® Agitazione combina efficaci principi attivi naturali (Passiflora, Luppolo, Melissa, Fiori d'arancio) per ridurre l'irrequietezza dei bambini e i piccoli squilibri emotivi, come malumore e nervosismo, che possono essere alimentati dal ritmo frenetico della vita moderna. La vitamina B6 è coinvolta nel corretto funzionamento del sistema nervoso.

PEDIAKID® Sonno combina principi attivi naturali che aiutano ad addormentarsi e ad evitare i risvegli notturni. La sua formula delicata e lenitiva è ideale per favorire l'addormentamento (Melissa) e il recupero del sonno (Lavanda, Fiori d'arancio, Camomilla, Maggiorana e Biancospino), che aiuta a rimanere vigili durante il giorno e a prosperare.

PEDIAKID® Immuno-Forte combina principi attivi naturali efficaci nel sostenere la resistenza dell'organismo. PEDIAKID® Immuno-Fort è ricco di rame e vitamina C, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, e contiene anche echinacea, ginseng e rosa canina, che aiutano a potenziare le difese naturali dell'organismo e a ridurre la stanchezza.

  

Non dimenticate che lo stress viene comunicato. Se voi stessi siete nervosi per l'inizio del nuovo anno scolastico, rischiate di trasmettere la vostra ansia a vostro figlio. È nel vostro interesse condividere gli esercizi di respirazione con vostro figlio e utilizzare le stesse piante, in modo da aiutarlo a tornare a scuola senza problemi.